Un’estate dai mille volti
Un angolo molto movimentato di Alto Adige.
Sul Monte Pana non si fanno solo escursioni a piedi o in bicicletta. Per quanto tranquillo possa sembrare, l’altopiano ha molto da offrire in fatto di sport. Ad altezze vertiginose, a cavallo o con l’ausilio di una fune: tante, diverse esperienze a contatto con la natura aspettano i visitatori, nella tranquillità più assoluta. Per praticare le attività all’aria aperta dell'area non c’è bisogno di prendere la macchina, perché per raggiungere il punto di partenza di qualsiasi avventura mi basterà una breve passeggiata o prendere la funivia direttamente dal mio sport hotel sul Monte Pana, a Santa Cristina.
Il gruppo delle Odle, il massiccio del Sella e le cime del Sassolungo offrono un’ampia scelta di ferrate e percorsi di arrampicata. Le imponenti cime delle Dolomiti si distinguono per una varietà impareggiabile di scalate sulle vette. Fra queste, alcuni percorsi leggendari tra cui le ferrate Oskar Schuster o dei monti Stevia e Pisciadu regalano emozioni indimenticabili.
Dalla skypool ho avuto la possibilità di osservare il volo dei colorati parapendio. Ammirare le Dolomiti dalla prospettiva di un’aquila: un sogno che diventa realtà anche per me, durante una vacanza al Cendevaves. Partendo dal Mont Sëura, volo senza fare alcun rumore e in piena libertà, come un uccello, sopra alpeggi e boschi nei dintorni della mia casa per le vacanze.
A pochi metri dalla stazione a monte della funivia Mont Sëura si trova la zipline, che parte dapprima lentamente per poi acquistare sempre più velocità mentre scende verso la valle con un dislivello di 409 metri. Con una velocità che può raggiungere i 100 km/h, sfreccio attraverso i prati e i boschi del Monte Pana. Un’esperienza di volo spettacolare di oltre 1.500 metri, che si conclude a soli pochi minuti a piedi dall’hotel.