Silenzioso e confortevole
Si nota subito: il Cendevaves è un hotel a conduzione familiare.
Ammiro le persone che hanno il coraggio di avere una visione diversa delle cose. Ecco perché il nuovo hotel Cendevaves Alpine Silence sul Monte Pana mi ha particolarmente colpito. In questo luogo incontaminato, Birgit e Christian Stuffer hanno realizzato il loro sogno: un piccolo regno di pace e tranquillità, dove è possibile godersi la propria sfera privata. Un rifugio esclusivo, perfetto per chi apprezza il lusso dei luoghi appartati e il silenzio, proprio come me, arricchito anche dall’energia e dall’entusiasmo dei tre figli di Birgit e Christian, che condividono con i genitori la gestione dell'attività.
La corsa, una grande passione
Chi vive nel cuore delle leggendarie vette delle Dolomiti, ideali per fare attività fisica, non può fare altro che amare lo sport. Ecco perché non c’è da stupirsi se Birgit e Christian Stuffer sono sempre pronti a consigliarmi le migliori avventure per la mia vacanza. Trascorrono ogni minuto del proprio tempo libero nella natura, e sono appassionati di corsa. A un’altitudine di 1.650 metri, le condizioni non potrebbero essere migliori per prepararsi alle competizioni alle quali partecipano regolarmente.
Radici profonde
È stato Anton Stuffer, padre di Christian e uno dei 13 figli della famiglia del maso Puntea a Santa Cristina, ad avviare il progetto del Cendevaves. Già da bambino, negli anni ‘30, si occupava del bestiame sulla malga Cendevaves, di proprietà della famiglia. È così che ha scoperto il suo amore per il Monte Pana, una passione che era convinto avrebbero condiviso con lui anche i visitatori di questo territorio straordinario. Anton ha avuto così l’idea di aprire la prima sciovia e un ristorante, che è stato inaugurato nell’inverno del 1959. L’anno seguente sono state costruite le prime camere per ospitare i turisti, a cui si sono aggiunti, alla fine degli anni ‘60, altri posti letto. Il Cendevaves è stato il primo hotel della Val Gardena a disporre di una piscina al coperto. Il Sig. Stuffer senior può quindi essere considerato a tutti gli effetti uno dei pionieri del turismo nell'area.