Un caloroso benvenuto
Un elisir per l'anima.
Durante il soggiorno, la famiglia Stuffer non fa mai mancare la sua calorosa presenza. Ma al Cendevaves ci sono anche altre fonti di calore. Come il calore della sauna finlandese, ad esempio, che rivitalizza ogni cellula del mio corpo, o quello del bagno di vapore, che libera la mente e le vie respiratorie con le sue essenze balsamiche. Alterno le mie sessioni di sauna alla grotta del ghiaccio, alla doccia emozionale o a una sosta nel giardino innevato. È qui che ritrovo il mio equilibrio.
Il bagno turco di vapore prende il nome dalla nota vetta delle Dolomiti e simbolo della Val Gardena, il Sassolungo. Una sessione di 20-30 minuti è l’ideale per apprezzare gli effetti del piacevole tepore e il profumo delle essenze. Limone-arancio, pino mugo, mela verde, camomilla-ginepro: ogni giorno mi aspetta una nuova esperienza olfattiva.
Un profumo piacevole mi avvolge non appena varco la soglia della sauna. Gli effetti benefici del locale legno di cirmolo sono noti da secoli, e riscontrabili già dopo pochi minuti. Sento che il mio sistema immunitario si risveglia, mentre la frequenza cardiaca rallenta e il processo di rilassamento diventa più rapido.
Dopo la sauna, la grotta del ghiaccio dona al mio corpo e al mio spirito freschezza e purezza. Dalle saune accedo anche direttamente al giardino, dove posso rinfrescarmi con la neve o semplicemente respirando la frizzante aria di montagna. Amo queste sensazioni rivitalizzanti sulla mia pelle. Le essenze di menta ed eucalipto della doccia emozionale amplificano la sensazione di freschezza, mentre la cromoterapia regala momenti di pura armonia.