Un silenzioso paesaggio innevato
Lontano dalle piste regna una tranquillità surreale, dove il tempo sembra fermarsi.
Tracciati per sci di fondo, sentieri escursionistici e incontaminati pendii innevati a perdita d’occhio. Sul Monte Pana non mi aspettano solo le classiche piste da sci. Il centro per lo sci di fondo si trova nelle immediate vicinanze dell’hotel, e tante escursioni invernali partono proprio di fronte alla mia suite. L’attività fisica “soft” nel silenzio della natura invernale ha un effetto calmante e allo stesso tempo rivitalizzante per la salute. Con gli sci di fondo, le ciaspole o dei caldi stivali posso scoprire la bellezza incontaminata e autentica di questi luoghi e dimenticare lo stress e la frenesia della vita quotidiana.
Per chi, come me, ha la passione dello sci di fondo, il Cendevaves è un vero paradiso. È uno sport tranquillo, meditativo, che consente, allo stesso tempo, di allenare il corpo in modo completo. A poca distanza dall’hotel si trova il centro per lo sci di fondo del Monte Pana, con 30 Km di piste. E con il bus, che si ferma davanti alla struttura, posso raggiungere altri 60 km di tracciati che si snodano sull’Alpe di Siusi.
Durante un’escursione invernale con le ciaspole attraverso il paesaggio innevato del Monte Pana, posso esplorare dei luoghi spettacolari, che nessuna funivia potrebbe raggiungere. Avanzo faticosamente nei boschi innevati, verso malghe e rifugi solitari, nella meravigliosa atmosfera di una quiete assoluta. Soprattutto con i tour all’alba o durante la luna piena posso vivere un’esperienza di silenzio totale, che non avevo mai provato prima.
È possibile scalare le montagne anche con gli sci. Intorno al Cendevaves trovo infinite possibilità di praticare questo sport a contatto con la natura. Scivolare sulla neve è una sensazione quasi meditativa. Il silenzio viene interrotto solo dal rumore ovattato della neve fresca sotto gli sci e dal mio respiro. Le guide delle scuole di sci della Val Gardena mi accompagnano in tour guidati di sci alpinismo, alla scoperta dei luoghi più belli.